Ninna Nanna di Mercedes

Puoi effettuare il download dello spartito in formato PDF al seguente link Ninna Nanna di Mercedes

 

Si tratta della seconda parte di una duologia informale di film fantastici dello stesso regista (la prima è La spina del diavolo) ambientati durante la guerra civile e il dopoguerra spagnolo. Inizialmente era previsto un terzo film intitolato 3993 (in riferimento agli anni 1939 e 1993, due anni che avrebbero avuto un grande significato nel film dato che la storia era destinata a ruotare attorno all’apertura delle tombe della guerra civile, e doveva ancora una volta essere completamente in spagnolo).

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2006, il film si è rivelato uno straordinario successo di critica, al punto che secondo i calcoli del sito Metacritic risulta essere l’opera cinematografica più apprezzata a livello mondiale dell’intero 2006. Nel 2007 si è aggiudicato il premio al miglior film della National Society of Film Critics, e tre Premi Oscar: miglior fotografia, miglior scenografia e miglior trucco.

Il compositore Javier Navarrete ha strutturato l’intera colonna sonora del film (candidata all’Oscar) come fosse una ninna nanna, la cui progressione melodica suggerisce l’innocenza della protagonista, calata però in un contesto tutt’altro che innocente.