Clicca sul seguente link per effettuare il download dello spartito in formato PDF Kyrie
Messe de Notre-Dame è una messa polifonica composta prima del 1365 dal poeta, compositore e monaco Guillaume de Machault. Essa è un dei più grandi capolavori della musica religiosa medioevale ed è la prima messa completa attribuita ad un singolo compositore.
La Messe de Notre-Dame è costituita da 5 pezzi: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei, seguiti dal Ite missa est. Componendo delle nuove musiche per la messa, Machault selezionò appropriati canti per ogni sezione ed ogni canto era per la festività di Maria Vergine.
La Messe de Notre-Dame è scritta per quattro voci anziché le solite tre. Machault aggiunse un “controtenor bassus” (che in seguito diventerà la voce di basso tipica dell’armonizzazione a quattro parti) che cantava nello stesso registro basso del tenore, alcune volte sostituendosi ad esso nelle note più basse.
Guillaume de Machaut (o Machault) (Reims, 1300 – Reims, 1377) è stato un poeta e compositore francese. Il suo nome indica forse il luogo di nascita, la città di Machault, oggi nel dipartimento delle Ardenne.
Da numerosi storici della musica moderna e contemporanea è indicato come il più importante e il più influente compositore del XIV secolo.
Machaut è uno dei primi compositori dei quali siano a noi pervenute informazioni biografiche di rilievo. Daniel Leech-Wilkinson lo definì “il più grande poeta che sia stato anche un compositore”. Ebbene, già nel XV secolo lo stile poetico di Mauchaut era in ampia misura invidiato e imitato dagli artisti del Regno, compreso Geoffrey Chaucer.