Clicca qui per effettuare il download dello spartito in formato PDF Jailhouse Rock
Jailhouse Rock è un brano musicale composto da Jerry Leiber e Mike Stoller, portato al successo da Elvis Presley nel 1957.
La sua apparizione fu contemporanea all’uscita del film omonimo, con Presley impegnato nel ruolo del protagonista. Tuttora molto popolare e una delle canzoni più famose interpretate dal re del rock, è stata inclusa al 67º posto della lista delle 500 migliori canzoni di ogni tempo compilata dalla rivista Rolling Stone.[1]
Il brano fu pubblicato come singolo avente Treat Me Nice sul lato B. Il disco raggiunse la vetta della classifica in USA per sette settimane nel 1957 e Regno Unito per tre settimane nel 1958 e nel 2005 e la quarta posizione in Olanda nel 1974 vincendo due dischi di platino.
I Beatles eseguivano regolarmente Jailhouse Rock fin dal 1958 (quando ancora si chiamavano The Quarrymen) e continuarono fino al 1960 con John Lennon alla voce solista; ma nessuna incisione conosciuta è sopravvissuta. Nei primi anni settanta, Jailhouse Rock veniva regolarmente eseguita dai Queen come parte di un medley di altri vecchi classici del rock and roll e fu la canzone d’apertura durante il “Crazy Tour” del 1979 e il The Game Tour del 1980.