Puoi effettuare il download dello spartito in formato PDF al seguente LINK Aria
L’Aria sulla quarta corda è l’arrangiamento di August Wilhelmj del secondo movimento della Suite orchestrale n. 3 in re maggiore, BWV 1068, di Johann Sebastian Bach.
L’arrangiamento differisce dall’originale in quanto la parte dei primi violini è trasposta verso il basso in modo che possa essere suonata interamente sulla corda più bassa del violino, cioè la corda sol, che corrisponde appunto alla quarta corda. È suonata da un singolo violino (anziché da tutto il gruppo dei primi violini).
La terza suite orchestrale in re maggiore di Bach, composta nella prima metà del XVIII secolo, ha un’Aria come secondo movimento, che segue il suo movimento iniziale di ouverture francese. La suite è composta da tre trombe, timpani, due oboi, archi (due parti per violino e una parte per viola) e basso continuo. Nel secondo movimento della suite, però, suonano solo gli archi e il basso continuo. Questo è l’unico movimento della suite in cui tutti gli altri strumenti tacciono.
La musica dell’Aria è scritta su quattro pentagrammi, per violino I, violino II, viola e basso continuo. Le linee di melodia intrecciate degli archi nel registro acuto sono in contrasto con la spinta ritmica pronunciata nel basso.