Clicca qui per effettuare il download dello spartito Il Mattino

Il mattino (Norvegese: Morgenstemning o Morgenstemning ; Tedesco: Morgenstimmung; Inglese: Morning Mood) è una composizione di Edvard Grieg che fa parte delle musiche di scena per il Peer Gynt, la composizione rappresenta il sorgere del sole.

Fu suonata durante i funerali della regina Giuliana dei Paesi Bassi.

Il mattino è una delle composizioni più famose di Grieg, usata spesso per pubblicità e film.

Edward Grieg Nacque a Bergen, in Norvegia, nel 1843. La sua prima maestra di musica fu la madre, eccellente pianista. A quindici anni entrò nel conservatorio di Lipsia, ma la tappa decisiva nella sua formazione musicale avvenne nel 1863, quando si trasferì a Copenaghen, in Danimarca, per studiare alla scuola di Niels Gade, il più autorevole rappresentante della musica nazionale scandinava. Grieg inserì nelle sue composizioni moltissimi elementi tratti dalla musica popolare della sua terra, trasformandoli in dolce malinconica poesia: poesia della natura, della lontananza, dei ricordi.
I suoi lavori migliori sono le brevi composizioni per pianoforte dei dieci quaderni di Pezzi lirici, le raccolte di danze e canti popolari norvegesi, i Lieder per canto e pianoforte e le famose musiche di scena per orchestra, scritte per il Peer Gynt del drammaturgo Henrik Ibsen.
Morì a Bergen nel 1907.