Nasce Erik Satie

Quando:
Maggio 17, 2023 giorno intero
2023-05-17T00:00:00+00:00
2023-05-18T00:00:00+00:00


Erik Satie è stato un compositore e pianista francese, nato a Honfleur nel 1866 e morto a Parigi nel 1925. È stato un personaggio molto particolare e originale, sia dal punto di vista artistico che personale.

Satie ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio di Parigi, ma presto ha deciso di abbandonare gli studi accademici per dedicarsi alla musica sperimentale. Ha sviluppato un proprio stile musicale molto personale e anticonformista, caratterizzato da una notevole semplicità armonica e melodica.

Tra le sue opere più famose si possono citare i “Gymnopédies” e le “Gnossiennes”, per pianoforte solo. Queste composizioni sono caratterizzate da un’atmosfera malinconica e sognante, con melodie semplici e ripetitive.

Tuttavia, oltre alla sua musica, Satie è noto anche per la sua personalità eccentrica. Era solito vestirsi con abiti stravaganti e portava sempre con sé un ombrello, anche in giornate di sole. Inoltre, era solito scrivere note molto divertenti e ironiche sui suoi spartiti, come ad esempio “non essere orgogliosi, qualunque cosa accada” o “dopo aver letto questo, lavare le mani”.

Un altro aneddoto famoso riguarda Satie e il suo amico e collega, il compositore Claude Debussy. I due si scambiarono scherzosamente dei biglietti da visita, in cui si definivano reciprocamente “il peggior musicista del mondo”. Questo episodio, che dimostra l’umorismo e l’autocritica di Satie, è diventato celebre nella storia della musica.

In generale, Erik Satie è stato un personaggio molto particolare e originale, sia dal punto di vista artistico che personale. Ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica, grazie alla sua musica innovativa e anticonformista.