Giornata Internazionale del Jazz

Quando:
Aprile 30, 2020 giorno intero
2020-04-30T00:00:00+00:00
2020-05-01T00:00:00+00:00

Home

Il 30 aprile, in ogni città del mondo, anche nella più piccola, si celebra la Giornata Internazionale del Jazz. Una ricorrenza promossa da Unesco che, dal 2011, ci fa ascoltare tutti insieme, almeno per un giorno, lo stesso  genere musicale.
Il Jazz è una delle correnti più affermate ‘900.
Nato a New Orleans negli anni ’20, si è presto diffuso in tutto il mondo. Pur non essendo più di tendenza, raccoglie attorno a sé moltissimi appassionati.

Per la sua capacità di rendere omaggio all’ improvvisazione e alla creatività artistica, non è un genere di facile definizione. Come ha scritto Alessandro Baricco “Quando non sai cos’è, allora è Jazz”.

Una Giornata che ha lo scopo di “aumentare la consapevolezza delle virtù del jazz come strumento educativo e come forza di empatia, dialogo e cooperazione tra le persone. Come diceva la grande Nina Simone: ‘Il jazz non è solo musica, è un modo di vivere, è un modo di essere, un modo di pensare’”.

L’Unesco ricorda che “il jazz abbatte le barriere e crea opportunità di comprensione e tolleranza reciproca; è un vettore di libertà di espressione; riduce le tensioni tra individui, gruppi e comunità; incoraggia l’innovazione artistica, l’improvvisazione, nuove forme di espressione e l’inclusione delle forme musicali tradizionali in nuove forme; stimola il dialogo interculturale e responsabilizza i giovani delle società emarginate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.